Nel processo di lavorazione dei materiali, la saldatura è uno step fondamentale per unire materiali e dar vita ad un prodotto di qualità, resistente e durevole. Metalli come acciaio e alluminio, hanno caratteristiche uniche e proprietà fisiche distintive, per cui sono richiesti approcci di saldatura specifici e meticolosi.
Cos’è e come funziona la saldatura
Saldare significa, sinteticamente, collegare tra loro due o più parti solide.
Il procedimento si basa sul calore, derivante principalmente da scarica elettrica o da laser, ad un intensità e temperatura tali da permettere la fusione dei materiali su cui si sta lavorando.
La saldatura può essere essenzialmente di due tipi, autogena o eterogena, a seconda che si tratti di fusione tra le sole parti utilizzate oppure che si aggiunga un materiale estraneo, il cosiddetto materiale di apporto.
Il collegamento, permanente, realizzato dal processo di saldatura si differenzia da tutti gli altri (chiodatura, incollatura, ecc.) in quanto si fonda sul concetto di continuità del materiale.
Soprattutto quando la saldatura è di tipo autogeno e il lavoro è realizzato con cura e precisione, non si notano discontinuità né difetti, sia visivi che tattili, tra le parti sottoposte a saldatura.
La nostra saldatrice Fronius
Come realizziamo la saldatura dei materiali
Ecco i materiali che saldiamo in Fratelli Latini:
- Acciaio da costruzione (st37) autogena o eterogena
- Acciaio inox (AISI) autogena o eterogena
- Alluminio (ALMG,ALSI) autogena e eterogena
La scelta delle tecniche di saldatura giuste è un passo cruciale per ottenere giunti saldati solidi e resistenti tra acciaio e alluminio.
Realizziamo la saldatura autogena con la nostra attrezzatura: disponiamo infatti di 3 saldatrici TIG AC/DC a corrente alternata e continua, mentre per quella eterogenea disponiamo di 3 saldatrici MIG/MAG AC/DC inverter e arco pulsato.
- La saldatura TIG utilizza un elettrodo di tungsteno non consumabile e un gas inerte per proteggere il giunto da contaminazioni. È ideale per saldature di alta qualità e precisione su acciaio.
- Mentre il metodo MIG/MAG coinvolge l’uso di un filo di metallo di apporto continuo che viene alimentato attraverso un bruciatore MIG/MAG. È adatto per giunti di acciaio di diverse dimensioni e può essere automatizzato per maggiore efficienza.
Tutte le saldatrici sono sinergiche, cioè l’elettronica si interfaccia con l’operatore semplificando la perfetta regolazione della macchina.